Nuova interessante emissione di Marex, cedola p.a. 23,10%, con quattro titoli volatili per sottostanti e scadenza 12 mesi.
IT0006771825 PHOENIX MEMORY STEP DOWN emesso da Marex Scad. 23/11/2026

Prodotto interessante che paga una ricca cedola mensile dell’ 1,925% condizionata al trigger cedola posto al 60% degli strike, barriera capitale a scadenza di tipo europeo posta anch’essa al 60%.
Ottima la struttura step down del certificato, con autocall che parte dal secondo mese al 100% per poi scendere del 5% al mese, in questo modo si dovrebbero incassare almeno 2 cedole e ragionevolmente molte di più ipotizzando la discesa di uno dei sottostanti nei primi mesi di vita del prodotto.
Ancora una volta il mix aggressivo-difensivo che prediligiamo, dato da scadenza breve, cedola ricca ed autocall fortemente decrescente, in grado di reggere eventuali moderati ribassi del worst of migliorando il margine di manovra in portafoglio.
Il prodotto è già in quotazione a 1000 e farà strike Venerdì 21 novembre a chiusura, viste la generale discesa di mercato degli ultimi giorni penso possa beneficiare di strike interessanti.
Valuto positivamente il rapporto rischio/rendimento del prodotto, secondo me particolarmente adatto anche per effettuare switch da altri prodotti che scricchiolano rinnovando strike e barriere.
I PUNTI DI FORZA
- Cedola mensile del 1,925% condizionata al trigger cedola fisso al 60%.
- Rimborso anticipato possibile a partire da gennaio 2025 con trigger autocall posto al 100%, che poi scende del 5% ogni mese.
- Barriera a scadenza sul capitale di tipo europeo al 60%.
- Beneficiare della volatilità alta in sede di emissione ma ora diminuita almeno sui due titoli che hanno già dato la trimestrale; strike bassi su questi titoli che sono già scesi
I RISCHI
- Perdite in conto capitale se a scadenza il worst of avrà perso oltre il 40% rispetto al suo valore iniziale. In questo caso l’investitore avrà perso la stessa percentuale del worst of, senza aver percepito lo stacco dei dividendi, ma avendo percepito probabilmente un gran numero di cedole
- Insolvenza dell’Emittente: tutti i certificati sono esposti al rischio credito dell’Emittente. Marex ha rating BBB-, è il più grosso Emittente di certificati non bancario, con oltre 2000 dipendenti e con più di 30 uffici nelle principali piazze finanziarie
GIUDIZIO SULL’ATTIVITÀ DI MARKET MAKING: OTTIMO
- Marex quota sul mercato Cert-X
- Solitamente ha spread dell’1% salvo rari momenti di volatilità (specialmente prima dell’apertura dei mercati USA)
- Espone 100 pezzi in denaro e lettera che sono in grado di soddisfare anche flussi di acquisti ripetuti e consistenti, rigenera la propria size senza aspettare che questa si esaurisca e difficilmente si assenta dal book
- Il prezzo è aggiornato in tempo reale e sul sito di Marex viene esposto il prezzo anche a mercato chiuso, ma viene esposto il prezzo di mercato con il miglior bid e miglior ask, non come fanno gli altri emittenti che espongono solo il loro prezzo , ossia il bid e l’ask che espone l’Emittente. Ritengo che in questo, visto che il bid e l’ask di mercato lo vediamo tutti, sarebbe meglio esporre il bid e l’ask del Liquidy Provider, così da far capire anche ai meno esperti quale è il prezzo di Marex
Per scoprire e avere a portata di mano tutte le nostre risorse gratuite (videocorso, ebook, canale, articoli, top3…) e i servizi a pagamento (Top50, Liquidità, Speculativo e Top) dedicati ai certificati di investimento, leggi la nostra pagina dedicata.
SCOPRI TUTTE LE RISORSE SUI CERTIFICATES

