20 Novembre 2022 Certificati

Dopo tre mesi di mercato praticamente morto, in termini di volumi di scambio, leggo le prime sponsorizzate che promuovono certificati maxicoupon di dubbia fattura.

Del resto gli Emittenti hanno sempre fatto i loro interessi e penso che quest’autunno ne vedremo delle belle, in quanto sono mesi che il mercato offre rendimenti potenzialmente molto elevati che vengono erosi da commissioni implicite decisamente più elevate, che nella testa degli Emittenti servono per compensare il calo dei margini dovuto al crollo dei volumi.

Per cui mi aspetto una battaglia feroce a suon di sponsorizzate che vadano a promuovere questa tipologia di prodotti, che probabilmente godono sempre di qualche mese all’anno di successo, proprio per la necessità di sistemare le minus in scadenza.

Purtroppo se non si è in grado di gestirli si rischia solo di spostare in avanti 10 e generare nuove minus per 15, anzi quest’anno questo 15 potrebbe diventare anche un 18-20 viste le necessità impellenti degli Emittenti di far fronte ad un’annata alquanto deludente.

Occorre dunque spostarsi su certificati che offrano rendimenti adeguati al momento di volatilità attuale (maxicoupon dal 25% in su), che siano caricati di oneste commissioni implicite e che queste siano spalmate in un lasso temporale ragionevole (6-12 mesi) di modo che si possano prestare a soddisfare i risparmiatori che ne devono fare uso senza fargli venire i classici mal di pancia post stacco cedola.

Inoltre più le cedole sono ricche e più i certificati partono da strike bassi e maggiore è la probabilità che un domani ci possa essere l’autocall.

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO GB CERTIFICATES
Venerdi 2 Dicembre ore 14.00

Quando girano rendimenti del 12% all’anno con barriere 40% o 20% annuo con barriere 60% un maxicoupon di questi tempi deve pagarmi almeno il 25% di maxicoupon così da essere appetibile.

Sul mercato ci sono questi prodotti che assolvono molto bene il loro compito per chi ha minus in scadenza nell’anno.

IT0006752882  SMART ETN PHOENIX MAXICOUPON Div Adj Worst of ALLIANZ – ZURICH – SOCIETE GENERALE – LUFTHANSA Scad. 5/10/27

Questo certificato ha al suo interno la clausola “Dividend Adjusted” su due dei 4 titoli che compongono il paniere, questa clausola prevede un abbassamento/alzamento del prezzo spot in considerazione dei dividendi effettivamente pagati dal titolo sottostante, questa clausola permette di ottimizzare il rendimento a favore del risparmiatore che detiene il certificato.

XS2474834467  : CITIGROUP PHOENIX Div. Decr. Worst of INTESA – ENI – STELLANTIS Scad. 27/7/26 

Dura un pò meno del precedente, è sui primari titoli italiani e  stacca un maxicoupon del 25% (contro il 28%)

Questo è il motivo per cui bisogna privilegiare prodotti che paghino almeno il 25%, possono ammortizzare meglio le commissioni implicite dell’Emittente e possono garantire un ottimo rendimento qualora i mercati si mantengano quanto meno con i prezzi vicini agli strike iniziali.

Questo certificato ha al suo interno la clausola “Dividend Decrement” che di fatto prevede lo stacco di un dividendo prefissato a favore dell’emittente e il reinvestimento del dividendo effettivamente percepito (al netto dei costi), questa clausola permette di ottimizzare il rendimento a favore del risparmiatore che detiene il certificato.

Con le incertezze attuali gli Emittenti stanno prezzando i certificati a scadenze lunghe stando molto prudenziali sui dividendi, per cui restituiscono ben poco di quanto percepiscono (ricordo che i dividendi servono a finanziare la struttura) ed è il motivo per cui i prodotti che girano sul mercato offrono dei miseri maxicoupon del 10-15%

Ti aspetto al prossimo WEBINAR GB CERTIFICATI – di venerdi 2 dicembre alle ore 14,00 e vediamo se nel frattempo il mercato sarà uscito da questa fase di stallo dando qualche indicazione in più sul suo andamento futuro.

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO GB CERTIFICATES
Venerdi 2 Dicembre ore 14.00

Ho deciso di creare una sponsorizzata a riguardo di questo articolo proprio per controbattere la scarsa conoscenza di questi prodotti e far arrivare il mio messaggio non a chi già mi legge e che presumo abbia una cultura finanziaria che già lo porta a confrontare un prodotto con quello che offre il mercato prima di andare ad effettuare incauti acquisti, ma a chi ha la sfortuna di vedersi rifilare dalla banca o da consulenti poco preparati sulla materia, prodotti che più che soddisfare le proprie esigenze soddisfano il bisogno disperato di chi lo propone di far quadrare il proprio bilancio di fine anno.

Meglio conoscere rischi e benefici di qualsiasi prodotto finanziario prima di acquistarlo.

Proprio per questo la scuola di formazione TutorAcademy, da me formata negli ultimi dieci anni, è a tua disposizione per una coaching gratuita

Prenota la tua telefonata gratuita di 30 minuti con uno specialista di TutorAcademy