Giovanni Borsi

Fondatore GB Investing

Dopo un'iniziale carriera in banca sino ad essere titolare di un'agenzia, poi come promotore finanziario e infine come gestore per conto di una Sim, intorno al 2000 diventa Trader professionista (azioni e covered warrants) e dopo oltre 20 anni è rimasto tra i rarissimi traders italiani "della vecchia guardia" ancora attivi. Mente squisitamente matematica, velocità decisionale impareggiabile allenata da migliaia di eseguiti al giorno per parecchi anni, memoria storica, resilienza (dalla bolla delle dot-com al coronavirus) e passione per i tecnicismi, per le storie della borsa e per gli aspetti psicologici di tutti gli attori protagonisti del mercato, sono gli ingredienti che rendono Giovanni Borsi un trader e un formatore completo con un'esperienza sul campo più unica che rara.

Profondo conoscitore dell'analisi fondamentale, è conosciuto in Italia da anni come massimo esperto di aumenti di capitale ed operazioni straordinarie (IPO, OPA, fusioni e spin off). Dopo due decenni vissuti da una parte come stratega sulle opzioni e dall'altra come "animale da book" come scalper, oggi è tra i massimi specialisti di certificati di investimento, tanto da essere diventato un punto di riferimento per la clientela retail, nonché dei partner istituzionali cui fornisce attività di Advisor per la strutturazione di certificati di investimento.

Nel 2013 fonda insieme a Luana Velardo la GB INVESTING, società specializzata nella formazione finanziaria di alto livello esclusivamente sulle tre aree di massima competenza: opzioni, aumenti di capitale e certificati di investimento, e nel 2021 decide di dedicarsi in toto, unitamente agli amici Angelo Ciavarella e Biagio Spinelli, anch’essi top trader conosciuti ai tempi delle competizioni internazionali, alla creazione di contenuti editoriali gratuiti, delegando la formazione a tutor esperti e istruiti con le proprie metodologie nel corso degli ultimi 10 anni. Per cui la formazione a pagamento ora la trovi sul sito www.tutoracademy.it 

Competizioni:
Vincitore della Top Trader Cup 2000 categoria Mini - performance reale di oltre il 1000% in poco più di due mesi
Vincitore della sezione internazionale della Top Trader Cup 2006, disputata ad Aschaffenburg - performance ottenuta in sala in diretta di 3 ore di oltre 11.000€ reali, pari a circa il 19% sul capitale impiegato, con ben 397 operazioni in utile su 400 - la stampa tedesca lo ha incoronato il Re degli Scalper europei.

Pubblicazioni:
Battere il mercato con i covered warrants (2001)
Guida al trading su opzioni, covered warrant e aumenti di capitale (2005)
Conoscere gli Aumenti di Capitale (2012) Le opzioni sugli indici. Come massimizzare il rapporto rischio/rendimento (2013)
Bankarate. Manuale di autodifesa dai colpi bassi del mercato (2018)
I Certificati di Investimento. Come Giovanni Borsi sceglie i migliori (2019)
Gli arbitraggi. Il sogno di ogni investitore: fare solo operazioni vincenti (2021)
Le Aste: 5 minuti che valgono un'intera giornata (2021) La straordinarietà delle operazioni straordinarie (2022)