La società in sintesi
Plug Power è una società americana leader nell’economia dell’idrogeno verde, la tecnologia innovativa dell’azienda alimenta i motori elettrici con celle a combustibile a idrogeno nel mezzo di un continuo cambio di paradigma nei settori dell’energia e dei trasporti, per affrontare il cambiamento climatico e la sicurezza energetica, fornendo al contempo guadagni di efficienza e raggiungendo gli obiettivi di sostenibilità ambientale.
Inoltre, la società produce e vende prodotti a celle a combustibile per sostituire batterie e generatori diesel in applicazioni di alimentazione di riserva stazionaria.
I prodotti dell’azienda includono GenDrive, GenFuel, GenCare, GenSure, GenKey, ProGen e GenFuel Electrolyzers.
I prodotti e i servizi dell’azienda servono i mercati nordamericani ed europei della movimentazione dei materiali e supportano principalmente flotte di grandi e medie dimensioni, operazioni su più turni in centri di produzione e distribuzione ad alto volume.
Principali azionisti:
Indicatori economici
Totale azioni sul mercato: 595.905.961
Capitalizzazione: 10,1 Mld al 14 novembre 2022
Ricavi: 188,6 Mln (3 Trimestre 2022) 151,3 Mln (2Trimestre 2022)
Utile netto: -170,8 Mln (3 Trimestre 2022) -78 Mln (2 Trimestre 2022)
P/E: -16,6
Presentazione dati 09/03/2023
Analisi tecnica
Il titolo è uno di quelli che va “maneggiati” con estrema cautela, per via di una volatilità molto alta, e se il timing di entrata non è dei migliori, le perdite possono diventare enormi in un arco temporale ridotto.
Infatti Plug ha perso il 50% del proprio valore nei primi 5 mesi del 2022, trovando nell’area dei 14$ un’ottima base che ha permesso un rimbalzo del 100% in poco più di un mese di contrattazioni.
La fortissima resistenza in area 32$ ha respinto violentemente le velleità e le speranze rialziste, la correzione è stata profonda e molto veloce -30% in appena 3 settimane, effettuando un primo test sulla media mobile a 50 periodi, rotta la quale, le vendite sono proseguite e i valori si stanno avvicinando pericolosamente all’area dei 20$.
La società ha riportato che attualmente c’è il 10% del flottante, circa 60 milioni di azioni vendute allo scoperto e che basandosi sugli attuali volumi di negoziazione sono necessari circa 3 giorni di contrattazioni per chiudere interamente le posizioni ribassiste.
1 Resistenza 25$ successiva a 32$
Supporto 20$ successivo a 13,50$
NEWS
8 novembre 2022 – Plug Power, la società leader negli Stati Uniti nella tecnologia dell’idrogeno green, ha confermato gli obiettivi di crescita per il 2023, con ricavi previsti di 1,4 miliardi di dollari. La conferma non era scontata, dopo che a metà ottobre Plug Power aveva emesso un profit warning, annunciando lo slittamento di alcuni progetti all’anno successivo. In quell’occasione la società aveva detto che i ricavi 2022 sarebbero stati inferiori del 5-10% rispetto alle precedenti indicazioni.
Con queste premesse, non è stata una sorpresa per il mercato vedere risultati del terzo trimestre inferiori al consensus degli analisti.
I ricavi si sono fermati a 188,6 milioni di dollari, contro i 238 milioni indicati dal consensus, e la perdita per azione è stata di 30 centesimi, peggio dei 21 centesimi stimati dagli analisti.
La perdita complessiva del trimestre è stata di 170,8 milioni di dollari. Un anno prima, nel terzo trimestre 2021, Plug Power aveva perso 106,7 milioni di dollari su ricavi pari a 143,9 milioni.
Gli analisti confermano il sostegno al titolo.
Nonostante a prima vista i numeri di Plug Power facciano venire i brividi, il titolo continua ad avere un largo sostegno da analisti e investitori. Mercoledì l’azione è scesa dell’1,3% a 14,61 dollari, un calo inferiore al -2,4% registrato dall’indice Nasdaq Composite. Dopo un ribasso dall’inizio dell’anno del 42%, Plug Power capitalizza oggi 8,4 miliardi di dollari, circa 9 volte il fatturato.
Plug Power piace agli investitori perché è uno dei principali beneficiari dell’Inflation Reduction Act varato questa estate dalla Casa Bianca e approvato dal Congresso. Questa legge, fortemente orientata a favorire la transizione ecologica e la difesa dell’ambiente, prevede un incentivo fiscale di 3 dollari per ogni kg di idrogeno verde prodotto.
agosto 2022- Plug Power ha annunciato un importante accordo con Amazon, Plug già fornisce celle a combustile per i carrelli elevatori elettrici utilizzata dal colosso dell’e-commerce.
L’affare include anche un’opzione per l’acquisizione di una partecipazione nella società del valore massimo di 2,1 miliardi di dollari.
In base all’accordo, Plug inizierà a fornire ad Amazon 10.950 tonnellate di idrogeno liquefatto all’anno, che saranno utilizzate per alimentare i trasporti e le operazioni negli edifici, a partire dal 2025.
Si tratta del più grande accordo di questo tipo finora concluso dall’azienda di leader dell’idrogeno verde, che prevede di raggiungere un obiettivo di fatturato annuale di 3 miliardi di dollari entro il 2025.
Come parte dell’accordo, Plug ha concesso ad Amazon un warrant per l’acquisto di un massimo di16 milioni di azioni, con un prezzo di esercizio di 22,98 dollari per i primi 9 milioni. Il warrant sarà interamente valido dopo che Amazon avrà speso 2,1 miliardi di dollari in prodotti Plug nell’arco dei sette anni previsti dall’accordo.
Certificati su Plug Power
IT0006754219 SMART ETN FIXED CASH COLLECT Worst of TESLA – PLUG POWER – VARTA Scad. 5/1/26
AUTOCALL: dal 5/01/24 (decr 1% mese 100-77%)
COUPON GARANTITO: 1,375% MENS (16,5% anno)
BARRIERA: 60%
Per saperne di più ed avere un tutor dedicato che possa sempre segnalarti il meglio del mercato e/o il certificato che più soddisfa le tue esigenze scopri i nostri servizi evoluti
Servizi di Formazione Specialistica