La società in sintesi
Gruppo mondiale del lusso, sostiene e promuove lo sviluppo di alcuni tra i più rinomati marchi di moda, pelletteria e gioielli: Gucci, Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, Alexander McQueen, Brioni, Boucheron, Pomellato, DoDo, Qeelin, e Kering Eyewear.
Kering produce e vende a livello mondiale, principalmente attraverso negozi al dettaglio , una serie di prodotti tra cui: pelletteria, abbigliamento, accessori, calzature, gioielli, per uomo donna e bambino.
Principali Azionisti
Indicatori economici
Totale azioni sul mercato: 124.692.916
Capitalizzazione: 73,65 Mld al 17 febbraio 2023
Ricavi: 5,21 Mld (4 Trimestre 2022)
Utile netto: 837 Mln (4 Trimestre 2022)
P/E: 20,3
Presentazione dati 25/04/2023
Analisi tecnica

Le quotazioni di Kering si muovono all’interno di box di valori compreso tra la parte bassa rappresentata dall’area 440 e quella alta a 625, il titolo si è ben comportato negli 4 mesi aiutato dai rialzi generalizzati dei mercati realizzando una performance del 30% dal minimo del 19 dicembre 2022.
positiva sarebbe una rottura della trendline discendente e un consolidamento sopra i 600 per confermare l’attuale trend positivo.
1 Resistenza a 625 successiva a 700
1 Supporto a 520 successivo a 440
NEWS
Freno a mano tirato per Gucci, che rallenta la performance finanziaria del gruppo Keringnell’ultimo trimestre del 2022. Complessivamente, nei 12 mesi il gruppo ha superato per la prima volta il tetto dei 20 miliardi di euro sul fronte dei ricavi, in crescita del 15% a cambi correnti sull’anno precedente (+9% su base comparabile).
Nello specifico, le vendite retail, che rappresentano il 78% del totale, hanno registrato un aumento del 10%, mentre le vendite online (che pesano per il 15%) un rialzo dell’11 per cento. Il canale wholesale è invece cresciuto del 6%, costituendo il 6% del totale. Sul fronte della marginalità, l’ebit si è attestato a quota 5,6 miliardi di euro, pari al 27,5% delle vendite e in crescita su base annua dell’11 per cento.
Più complesso l’andamento nel solo Q4, quando il colosso francese ha generato ricavi da 5,3 miliardi di euro, in flessione del -2% a cambi correnti (-7% su base comparabile). Ago della bilancia della performance di Kering è la fashion house ammiraglia Gucci, che negli ultimi tre mesi dell’esercizio ha registrato un calo del 14% (-11% su base comparabile), con vendite a 2,73 miliardi di euro.
Per quanto le altre maison del gruppo, prosegue l’avanzata di Saint Laurent, primo brand in termini di crescita relativa con un +31% nei dodici mesi del 2022 per vendite pari a 3,3 miliardi di euro. Il Q4 della maison guidata daFrancesca Bellettiniha confermato lo slancio, mettendo a segno vendite da 903 milioni di euro e un incremento del 10 per cento. Bene anche Bottega Veneta, in crescita del 16% nel fiscal year (con vendite da 1,7 miliardi di euro) e dell’8% nel quarto trimestre.
“Nel 2022 tutte le nostre maison hanno registrato vendite record e contribuito positivamente agli utili del gruppo – ha commentato François-Henri Pinault, Presidente e Amministratore delegato, confermando però la sottoperformance degli ultimi mesi, nonostante ciò, tali risultati non sono stati tutti all’altezza delle nostre ambizioni e del nostro potenziale. Al di là delle difficoltà che alcuni dei nostri marchi hanno affrontato, in particolare nell’ultima parte dell’anno, siamo certi che stiamo perseguendo la corretta strategia per il lungo termine”. Aggiunge poi Pinault, guardando al 2023 ormai avviato: “In un contesto che rimane comunque incerto, sono convinto che il 2023 sarà un altro anno di successi per le nostre Maison e di crescita per il nostro gruppo”.
CERTIFICATI SU KERING
XS2544211209 PHOENIX MEMORY emesso da Citigroup , settore lusso scadenza 25/02/2025
Questo certificato emesso da Citigroup (rating A), è sul settore lusso (moda e auto) e paga una cedola del 1% mensile (12% annuo) con una barriera a scadenza a protezione del capitale posta al 50%
Inoltre oggi si compra anche sotto la pari innalzandone il rendimento effettivo
Per saperne di più ed avere un tutor dedicato che possa sempre segnalarti il meglio del mercato e/o il certificato che più soddisfa le tue esigenze scopri i nostri servizi evoluti
Servizi di Formazione Specialistica su Aumenti di Capitale e Certificates