21 Maggio 2023 Borsino

Dividendi e contenti

 

Il MIB40 chiude a 27.500 una settimana altalenante che archivia un consuntivo positivo di +0,63% lasciando intendere che non è ancora ora di mollare l’osso e ne ha ben donde perchè lunedì staccheranno corposi dividendi diverse blue chips. Non che sia un guadagno extra, infatti è più una partita di giro, tant’è che le quotazioni subiscono quasi completamente il taglio equivalente al dividendo erogato ai detentori delle azioni in portafoglio la sera del giorno antecedente. Però gli azionisti stabili, quelli di posizione, si sentono possessori di una quota parte della società e gradiscono essere remunerati per questo loro senso di appartenenza, più per affezione che per rendita vera e propria, dato che non è relativa al tempo maturato nel dossier, quindi nessun beneficio ulteriore rispetto a chi lo mette in dossier il giorno prima. 

 

 

A tal proposito, va rimarcato quanto sia importante ed incidente la tassazione dei dividendi e come alcune tipologie di investitori abbiano interesse a speculare in questo ambito, tanto che in passato, ma pure di recente, siano state architettate truffe internazionali che ancora oggi spuntano copiose e clamorose dalle indagini (basta cercare “truffa dei dividendi”, clicca qui per vedere quella più recente). Tornando al contesto attuale, avere convinzioni inossidabili porta solo a cocenti delusioni (il camaleonte di GB ne è l’emblema non a caso) e quanto più si insiste su ipotesi previsive dell’andamento futuro degli investimenti, tanto peggio sono i danni che ne derivano. Questo per ribadire la difficoltà di riuscire a salvaguardare il proprio capitale finanziario e soprattutto quello psicologico, pertanto l’argomento va approcciato preventivamente con un piano d’azione e una formazione culturale di cui la maggior parte degli investitori non ne è consapevole o non ha le capacità per applicarsi. 

Link dividendi consultabile qui

Le sofisticazioni tecnologiche che dominano nei mercati finanziari, non ultima l’applicazione dell’intelligenza artificiale nell’ambito del trading e le potenzialità di sviluppo che sono solo agli albori, obbliga gioco forza ad adeguarsi se si vuole rimanere competitivi. In alternativa, probabilmente più saggio e profittevole, occorre delegare le proprie decisioni a servizi specializzati e coerenti con le proprie esigenze, se non altro per togliersi l’incombenza di dover seguire a tempo pieno i propri investimenti che a tutti gli effetti è un lavoro impegnativo e pochi ne sono all’altezza.

Il team di GB Investing è qui per questo e vi invita a festeggiare insieme 10 anni di attività il 9 giugno 2023, vi aspettiamo numerosi per condividere, imparare e supportarvi nelle importanti decisioni d’investimento del vostro portafoglio grazie alla nostra esperienza pluriventennale.

 VOGLIO VENIRE ALL'EVENTO!

Per rimanere aggiornato puoi sempre seguirci anche sui canali Instagram, Facebook e LinkedIn o iscriverti alla newsletter ottenendo diversi servizi in omaggio.

VOGLIO ISCRIVERMI ALLA NEWSLETTER