Lo avevamo preannunciato che sarebbe stato un autunno caldo per i maxicoupon, molti Emittenti ci leggono e forse si sono dati da fare per essere i primi della classe, soprattutto adesso che si entra nel vivo della ricerca di sistemare le minusvalenze in scadenza nell’anno.

Non smetterò mai di ribadire che il recupero minusvalenze va pianificato per tempo proprio per non cadere nella rete dell’Emittente che tende a farti pagare di più il prodotto poco prima dello stacco e farti incassare molto meno della cedola subito dopo lo stacco.

Questo maxicoupon è appena emesso, tra l’altro con una size ridotta di un solo milione, per cui è facile che vada in sold out poco dopo che avrai letto questo articolo (speriamo che Leonteq alzi l’importo massimo di questa fortunata emissione) e subito è entrato nel mirino dei più attenti conoscitori.

Può non piacere per via di 5 sottostanti che è sicuramente peggio che 3 o 4, ma consideriamo che il prezzo è sceso del 16% contro una discesa del 7% del w.o. ed il coupon che verrà pagato tra un mese è pari al 24%.

Isin CH0566283989 emesso da Leonteq 2 giorni fa e subito sceso per il lunedì nero delle borse.

NUOVO MAXI CH0566283889

Se lo pago 840 tra un mese ho un certificato in carico a 600 (grazie alla maxicedola del 24%) per cui se anche il w.o. dovesse perdere il 50% ed io ottenere il rimborso a 500 punti la mia perdita sarebbe decisamente limitata (soprattutto se nel frattempo ho incassato anche qualche cedolina dell’1,5%, che in realtà su un controvalore investito di 600 sono del 2,5% sull’importo investito)

A scadenza (ipotizzando 600 di capitale investito, perché tra un mese è effettivamente 600) il rendimento sarebbe del 23% annuo, ma in caso di autocall tra 12 mesi il rendimento sfiorerebbe il 75%

Tanto di cappello per questo certificato.

Ovvio che ci vuole anche un po' di fortuna (il lunedì nero ha aiutato) ma anche un timing nell’essere pronti a cogliere le opportunità offerte

Il lunedì nero ha portato a prezzi interessanti anche questo normalissimo phoenix con maxicoupon emesso da Citigroup, da me già segnalato nelle settimane passate

Isin XS1575024259 - Phoenix worst of Memory emesso da Citigroup con scadenza 8/7/2025

2

Il prezzo oggi è pari a 928 lettera, non ha le potenzialità del precedente ma ha titoli nel paniere un po' meno volatili.

Per spiegare certe sfumature ed affrontare al meglio gli ultimi mesi dell'anno ti aspetto al mio prossimo

 GB WEBINAR CERTIFICATI DI INVESTIMENTO

Lunedi 5 Ottobre alle ore 14.30

REGISTRATI GRATUITAMENTE

Se non riesci a partecipare iscriviti in ogni caso così potremo inviarti il link con la registrazione di questo webinar e dei webinars passati.

Ma se hai delle minus in scadenza nell’anno chiedi una coaching gratuita con uno dei nostri tutor al più presto così da sapere come muoverti e non arrivare all’ultimo minuto

PRENOTA ORA

Un caro saluto

Giovanni Borsi