La società in sintesi

American Express Company è specializzata nell’emissione e nella commercializzazione di carte di pagamento principalmente per i viaggi (pagamenti di hotel, biglietti, ristoranti, ecc.).

I ricavi sono suddivisi per attività come segue:

– vendita di mezzi di pagamento ai consumatori (52,4%): assegni turistici, carte di credito, carte prepagate.

Il gruppo offre anche servizi bancari (private banking e business banking), brokeraggio di viaggi e pubblicazione di riviste;

– vendita di mezzi di pagamento a piccole e grandi imprese (33,2%);

– gestione delle reti partner (14,4%): servizi forniti alle reti di pagamento con carte e alle reti di distribuzione delle carte.

Principali azionisti:

 

Indicatori economici

Totale azioni sul mercato: 759.354.994

Capitalizzazione: 119,55 Mld $

Ricavi:11,7 Mld$ (1 Trimestre 2022)

Utile netto: 2,1 Mld (1 Trimestre 2022)

P/E: 15,9

Presentazione dati: 20/07/2022

 

Analisi tecnica

American Express è stato uno dei titoli che ha maggiormente beneficiato dei continui lockdown nei diversi paesi, il titolo dal minimo di Marzo 2020 ha triplicato il proprio valore sfiorando il valore dei 200$ il mese scorso per poi effettuare una fisiologica correzione che l’ha riportato sul supporto a 150$.

Il supporto a 150$ ha tenuto finora perfettamente il trend rialzista di fondo, anche se a dover di cronaca dobbiamo ricordare che solo la rottura del massimo assoluto potrà fornire nuovo slancio alle quotazioni.

Resistenza in area 200$

Supporto a 150$ e successivo a 130$

NEWS

American express al pari di altri colossi dei pagamenti elettronici quali Visa MasterCard e Paypal hanno bloccato l’utilizzo delle carte di credito in Russia con contraccolpi a livello macro e sulle attività ordinarie dei cittadini, alcune banche come la Sberbank e la Alpha si stanno così rivolgendo alla cinese Union Pay, controllata dallo Stato, e diffusa in moltissimi paesi per permettere ai propri clienti di effettuare spese all’estero. Oltre a questi rimane attivo il sistema russo Mir.

Il consiglio di amministrazione di American Express Co. ha approvato recentemente un aumento di circa il 20% del dividendo trimestrale.

Il nuovo dividendo sarà ora di 52 centesimi, da 43 centesimi.

CERTIFICATI INTERESSANTI SU AMEX:

DE000HB3Z5L1 UNICREDIT PHOENIX Worst of NEXI – PAYPAL – BLOCK – AMEX Scad. 21/03/24

AUTOCALL: dal 15/06/22

MEMORY COUPON: 4,75% TRIM (19,00% anno)

BARRIERA: 60% Coupon 60%

 

Per saperne di più ed avere un tutor dedicato che possa sempre segnalarti il meglio del mercato e/o il certificato che più soddisfa le tue esigenze scopri i nostri servizi evoluti

Servizi di Formazione Specialistica